Logo CD&V

 

L’intervento formativo complesso

Modelli, Sistemi, Qualità, Buone pratiche

a cura di Paolo Orefice
e Giovanna Del Gobbo


Nel quadro del dibattito europeo sulla  costruzione della Società della Conoscenza è individuato  come strumento prioritario  il lifelong  learning:  proprio per la  centralità che viene ad assumere l’apprendimento come dimensione pervasiva di tutti gli spazi e momenti di vita, appare sicuramente necessario ripensare la valenza di ogni intervento formativo nei diversi ambiti dell’istruzione, dell’educazione non formale, della formazione professionale.

 

In questo quadro, ogni intervento formativo rappresenta una risposta a bisogni locali e concreti e proprio per questo suo forte legame con la prospettiva territoriale si fonda sul lavoro di rete e  sulla valorizzazione delle esperienze. Ma non solo: dietro a ciascun intervento formativo vi sono sempre strategie e scelte politiche, vi sono teorie pedagogiche e relative opzioni metodologiche e didattiche, vi è un modello operativo che comprende apparati (pubblici – la scuola, o privati – le associazioni), operatori (insegnanti, tutor, ecc.), strutture e strumenti.

Si può dunque comprendere la necessità di parlare oggi di intervento formativo complesso. Ma quali criteri ne guidano la progettazione? Quali e quante sono le componenti e le variabili che entrano in gioco quando si tratta di progettare un intervento formativo? Sono queste alcune delle domande a cui il volume si propone di rispondere offrendosi come strumento di riflessione e approfondimento per insegnanti ed educatori, per operatori dei servizi educativi e progettisti della formazione. Attraverso una serie di contributi il volume affronta l’analisi dell’intervento educativo sulla base di tre dimensioni chiave: la qualità, i sistemi, il progetto e le sue componenti.

Il volume presenta inoltre anche un’ampia selezione di buone pratiche che consentono di leggere da angolature diverse il tema della progettazione nelle sue fasi e componenti: esperienze che nei diversi ambiti del formale, della formazione professionale e dell’educazione non formale, possono diventare elemento concreto di riferimento per la progettazione di interventi formativi comunque caratterizzati da innovazione.

 

Prezzo: 14,00 €   acquista l'e-book nel negozio di CDeV editore sul portale ecommerce-point.it 

a pagamento avvenuto potrai scaricare immediatamente la tua copia personalizzata